LA MIA VISITA
Modalità di svolgimento di una visita nutrizionale presso il mio studio


COLLOQUIO
Anamnesi alimentare-dietetica in cui lo specialista svolge un’indagine approfondita delle abitudini alimentare e dello stile di vita del paziente, attraverso un colloquio individuale.
I punti fondamentali da identificare sono:
Introito calorico giornaliero
Qualità dell’alimentazione, in macro e micronutrienti
Livello di attività fisica (LAF) al fine di stimare il fabbisogno energetico
Eventuali condizioni patologiche o anomale
MISURAZIONI
Parte tecnica, in cui il professionista misura tutti i parametri che ritiene utili a seconda del paziente. Nel mio caso, le misurazioni effettuate sono di due tipologie:
-
Antropometriche: peso, altezza, circonferenze corporee (vita e fianchi), plicometria (spessore delle pliche corporee)
-
Impedenziometriche: misura della composizione corporea attraverso bilancia impedenziometrica
Tutti i parametri misurati costituiranno un report, fondamentale per capire l’andamento del percorso nutrizionale.
DOPO LA VISITA
Come prosegue il percorso


DIETA
Entro pochi giorni dalla visita viene rilasciata via email la dieta sotto forma di menù settimanale, è inoltre presente un report delle misurazioni effettuate durante l'incontro.
Il menù viene fatto insieme al paziente considerando tutti i suoi fabbisogni fisiologici e metabolici, le sue abitudini e senza trascurare l'aspetto emotivo-psicologico.
VISITE DI CONTROLLO
Seguirà un costante aggiornamento settimanale al fine di tracciare il percorso nutrizionale e renderlo il migliore possibile
Check-up mensile in presenza con il paziente, durante il quale verranno effettuati:
Controllo dei parametri antropometrici e impedenziometrici del paziente per controllare i progressi
Modifiche al menù settimanale
Attuazione di nuove strategie per il raggiungimento degli obiettivi

I prezzi dei servizi
Prima Visita
90 €
Visita di Controllo
50 €
A QUALI CATEGORIE È RIVOLTO IL MIO INTERVENTO NUTRIZIONALE?

DIMAGRIMENTO
Una dieta di dimagrimento non parte solo da un deficit calorico ma anche da un’attenta analisi dei componenti emotivi, psicologici e sociali del paziente. Personalizza al massimo la tua dieta in modo da ottenere il tuo percorso verso il benessere.
INCREMENTO DEL PESO
Il sottopeso può essere un fattore di rischio correlato a diverse patologie. Un piano iper - calorico servirà dunque a correggere il BMI e garantire un migliore stato di salute attraverso l’aumento del peso.


ETÀ PEDIATRICA
È di fondamentale importanza avere una nutrizione adeguata sin dall’età pediatrica; per questo motivo il mio intervento è rivolto anche alla fascia di età che comprende bambini e adolescenti in età scolare, in modo da indirizzare correttamente il loro sviluppo ed eventualmente correggere preventivamente problemi legati al peso.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Durante la gravidanza è necessario soddisfare i fabbisogni nutrizionali sia della madre che del feto.
Per questo motivo si struttura un piano alimentare altamente personalizzato con lo scopo di provvedere ad un corretto sviluppo del bambino durante tutta la durata della gravidanza.
La dieta viene stilata anche nel periodo dell’allattamento dove alle richieste energetiche della madre vanno aggiunte anche quelle del bambino, e vengono inoltre valutati i fabbisogni per garantire una adeguata produzione di latte materno.


SPORTIVI
L’intervento rivolto agli sportivi riguarda tutte le categorie di attività fisico motoria per poter raggiungere obiettivi di performance atletica. Per garantire uno stato ottimale sia a livello energetico che a livello estetico.
ALTRI SERVIZI

EDUCAZIONE ALIMENTARE SCOLASTICA
La corretta alimentazione è alla base di una buona educazione alla salute che si può fornire fin dai primi anni di vita. È infatti durante questo periodo che si svolgono le prime e decisive esperienze formative sia per star bene con se stessi e con gli altri, che per determinare stili di vita e modelli comportamentali equilibrati. Un corso specifico mira a fornire a bambini e ragazzi le giuste conoscenze per acquisire queste capacità.

EDUCAZIONE ALIMENTARE AZIENDALE
Con welfare aziendale si intende prendersi cura della salute e forma fisica di dipendenti e famiglie. Sempre più frequentemente troviamo nei pacchetti di benefit aziendali anche servizi che mirano proprio alla tutela del benessere psico-fisico dei lavoratori, così come alla prevenzione e assistenza in caso di bisogno. Questo si declina anche nell'assistenza a livello dietistico. Dai la possibilità ai tuoi dipendenti di essere ben informati sulla nutrizione con incontri personalizzati.

CORSI O CONFERENZE PERSONALIZZATE
Hai una tua attività e desideri supportare il tuo business con competenze nutrizionali professionali. Incrementa la tua conoscenza e quella del tuo team con corsi personalizzati per offrire un servizio più completo.