top of page
Cerca
  • emanuele94ec

La patata – Abbattiamo i pregiudizi

La patata è arrivata in Italia a metà dell'800.


Inizialmente guardata con molta diffidenza dalla popolazione, è ora impiegata nella nostra alimentazione quotidiana – anche come ingrediente principale di celebri piatti tradizionali (basti pensare ad esempio agli gnocchi o al purè).



Uno dei tanti pregiudizi rivolti alla patata è quello di essere un alimento ipercalorico: ciò è falso, dal momento che sono ricche di acqua per un buon 80% e che 100 g di patate apportano circa 77 kcal.


Oltre a contribuire alla quota energetica in quanto contiene carboidrati complessi, la patata apporta anche un buon quantitativo di micronutrienti quale il potassio; essendo poi a ridotto contenuto di sodio, si può affermare che aiuti a combattere la ritenzione idrica e ad aumentare la diuresi.


Anche se è un vegetale, non bisogna confondere la patata con la verdura; difatti appartiene alla categoria degli amidacei, esattamente come i cereali (pasta, riso, mais ecc).


Chiaramente come per tutti gli alimenti è necessario fare attenzione alle preparazioni: utilizzare condimenti blandi e poco calorici, anche per valorizzare al meglio le proprietà nutrizionali di questo straordinario cibo.

Certo le patatine fritte sono irresistibili, ma sempre con buon senso!



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'acqua

L'anguria

Gli asparagi

bottom of page